Guide

Rinvasare gliTra agrumi

I trattamenti protettivi per i frutteti in Inverno

Affinchè i nostri frutteti siano sani è necessario rispettare alcune semplici regole sia nel momento della messa a dimora della pianta sia nella sua cura.

  • Posizione: evita zone umide con ristagni d'acqua
  • Evita i contagi tra piante: alberi morte o parti infette vanno tagliate e portate lontano dai frutteti. Dovresti disinfettare (ti consigliamo Mastice per innesti con rame della Zapi) gli strumenti che usi per asportare le parti danneggiate così come le "ferite" che si creano nella pianta.
  • Prevenzione: prevenire è meglio che curare...te lo ricordi questo detto? Vale anche per i nostri alberi. Ti consigliamo pertanto dei trattamenti preventivi da fare durante l'inverno così da preservare il raccolto estivo.

COME RICONOSCERE E PREVENIRE LA BOLLA DEL PESCO

Nei periodi umidi e non troppo freddi questa malattia crittogamica torna a farsi sentire. Ad esempio sul finire di Gennaio basta qualche giorno con delle temperature un pò più alte per riattivare il fungo.

Puoi riconoscere la bolla osservando le foglie: queste cominciano ad accartocciarsi, assumono una consistenza un pò ruvida e alla fine si seccano e cadono. Se non presa in tempo questa malattia colpisce in fretta anche i frutti e i rami più esili.

Per prevenire questa malattia, asporta dal terreno il fogliame caduto e pulisci il tronco con una spazzola apposita. Puoi trattare la pianta con il Fungicida Syllit Flo della Bayer quando le foglie sono appena cadute e prima dell'apertura delle gemme.

COME RICONOSCERE E PREVENIRE LA MONILIA

La monilia è un fungo parassita che trova un ambiente fertile nei periodi di frequenti piogge e quindi elevata umidità; attacca fiori e piccoli frutti.

In inverno puoi eseguire una prima prevenzione controllando bene i rami dei tuoi frutteti e gli steli dei fiori e tagliando quelli che presentano dei cancri (ossia delle ferita con un ringofiamento). Questa piccola indagine falla anche nei giorni antecedenti a forti pioggie. Brucia le parti asportate è molto importante!

Una volta eliminate le parti danneggiate puoi fare un trattamento con poltiglia bordolese o prodotti a base di zolfo. Noi ti consigliamo la Poltiglia 20 polvere bagnabile di Manica.

COME RICONOSCERE E PREVENIRE PERONOSPORA RUGGINE, OIDIO, TICCHIOLATURA

Peronospora, ruggine e oidio sono dei funghi che si diffondono in ambiente umidi e provocano un rapido deperimento della pianta e del suo fogliame. Per la lotta a queste malattie puoi eseguire degli interventi preventivi a base di zolfo.

La tiocchiolatura colpisce fiori e foglie con macchie scure e tonde. Le spore di questo fungo proliferano durante i mesi invernali sulle foglie cadute a terra e pertanto il miglior rimedio è quello di una accurata pulizia del suolo.

Per le malattie appena descritte qui sopra, è particolarmente indicato un trattamento a base di rame prima della fioritura

Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego

Zapi Mastice per innesti

Mastice per innesti Zapi

Pasta fluida creata appositamente per innesti e cicatrizzazioni delle piante (soprattutto Alberi da frutto). Grazie alla sua composizione riesce ad esercitare sulle ferite degli alberi una funziona protettiva e risanante.

Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistali direttamente online  

Linea Verde di Pietrobon D.

Via Po, 1
31050 Fontane di Villorba (TV)

Tel & Fax 0422 918958
Mail info@lineaverdeonline.it

P.IVA 01680290267
C.F. PTR DGI 65D17 L407I
REA 161613
PEC lineaverdepietrobon@pec.playnet.it

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri eventi

© 2016 Linea Verde di Pietrobon Diego. All Rights Reserved. Designed By Daniele Genovese

Search

Questo sito utilizza cookies tecnici e statistici. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Accetto i cookie da questo sito Per saperne di più