Guide

Potature tra febbraio e marzo

Le potature delle piante tra Febbraio e Marzo

Il periodo tra la fine di Febbraio e gli inizi di Marzo è decisivo per le fioriture primaverili e in questo frangente vanno pianificate le potature. Un lavoro che sembra facile ma teniamo bene a mente che potando in modo causale arrecheremmo più danni che benefici alle piante.

PERCHE' POTARE ?

La potatura è un intervento volto a dirigere la crescita della piante, eliminando le parti malate o morte e a stimolare il vigore vegetativo della stessa.

QUALI PIANTE POTARE ?

Occorre distinguere tra le piante che fioriscono a fine inverno (come la Forsizia, il Calicantus e la Cydonia) non vanno potate fino a fine fioritura poichè andremo a rovinare tutte le gemme.

Nelle piante che fioriscono a partire da marzo, si sviluperanno i boccioli sui rami più giovani e qui la potatura si rende necessaria per favorire lo sviluppo di germogli più robusti. In questa categoria troviamo: il melo, l'albicocco, la vite, il pero e il pesco.

COME POTARE GLI ALBERI DA FRUTTO ?

Tutte le potature vanno calibrate a seconda della pianta su cui intervenire. Come linea generale dapprima eliminate i rami malati e secchi, poi quelli con andamento irregolare e infine sfoltiamo la chioma per far penetrare i benefici raggi solari anche all'interno della pianta.

Andremo poi ad accorciare i rami più lunghi per agevolare la raccolta dei frutti.

COME POTARE LE PIANTE DA FIORE ?

Per le rose e le siepi con fioritura a partire da marzo, febbraio (o prima dell'arrivo del primo tepore primaverile) è il mese giusto per la potatura, per favorire lo sviluppo dei nuovi germogli.
Puoi potare lasciando su ogni ramo nuovo 2/3 gemme.

QUALI ATTREZZI MI SERVONO PER POTARE ?

Guanti e cesoie

Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego

Linea Verde di Pietrobon D.

Via Po, 1
31050 Fontane di Villorba (TV)

Tel & Fax 0422 918958
Mail info@lineaverdeonline.it

P.IVA 01680290267
C.F. PTR DGI 65D17 L407I
REA 161613
PEC lineaverdepietrobon@pec.playnet.it

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri eventi

© 2016 Linea Verde di Pietrobon Diego. All Rights Reserved. Designed By Daniele Genovese

Search

Questo sito utilizza cookies tecnici e statistici. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Accetto i cookie da questo sito Per saperne di più