Guide

Pianta di mirtillo siberiano

Come coltivare le piante di mirtillo siberiano

Ti piace la Russia? Allora non puoi non coltivare il mirtillo siberiano. A parte gli scherzi :p questa varietà di mirtillo è molto resistente e facile da coltivare. Lonicera Kamtschatica, questo è il suo nome, presenta dei frutti che difficilmente troverai nei supermercati ma non per questo sono di serie B, infatti sono ricchi di vitamine e antiossidanti.

COLTIVARE IL MIRTILLO SIBERIANO NEL TUO GIARDINO

Come già detto è una pianta molto resistente alle basse temperature, e ben si presta ai climi del nord Italia. Una volta acquistata potete metterla a dimora in posizione soleggiata se abitate in montagna, e semi-soleggiata se abitate in pianura.

E’ un arbusto molto longevo dalle dimensioni contenute che non ama terreni acidi, contrariamente ai soliti mirtilli.

Il mirtillo siberiano è autofertile e molto produttivo, per aumentare il raccolto ti consiglio di mettere almeno due piante vicine per un’impollinazione incrociata. Puoi usare la varietà “Morena” con maturazione precoce e la varietà “Fialka” con maturazione tardiva.

Puoi concimare con un buon concime organico sia appena avvenuta la messa a dimore che dopo aver raccolto i frutti in estate. Noi ti consigliamo Compo per piante da sottobosco

LA FIORITURA DEL MIRTILLO SIBERIANO

La Lonicera Kamtschatica fiorisce tra marzo, aprile e maggio e la fioritura può durare alcune settimane. I fiori si presentano a forma di campana e sono di colore giallo.

Dopo essersi aperto il fiore cade e appare il frutto di questa pianta che aumentando gradualmente le sue dimensioni, all’inizio sarà di colore verde e ricoperto di un pò di peluria per poi assumere la colorazione definitiva blu scuro.

A COSA DEVO PRESTARE ATTENZIONE DURANTE LA COLTIVAZIONE DEL MIRTILLO SIBERIANO ?

ACQUA
Annaffiala abbondantemente nei primi anni di vita, diminuendo la quantità d’acqua con il passare degli anni fino a lasciarla completamente alle cure di madre natura.

POTATURA Il mirtillo siberiano fruttifica sui rami più giovani. Sfoltisci la pianta tagliando i rami vecchi e un pò di quelli giovani per permettere uno sviluppo adeguato.

I FRUTTI DEL MIRTILLO SIBERIANO: PROPRIETA’ E MODO D’USO

I frutti di questa pianta maturano molto rapidamente e saranno il primo frutto che potrai raccogliere nel tuo giardino con l’arrivo della bella stagione….una bella soddisfazione no?

Sono ricchi di vitamina C e D, potassio e antiossidanti. Hanno proprietà antinfiammatore e antiossidanti, aiutando altresì la circolazione sanguigna.

Li puoi gustare freschi o preparare delle ottime marmellate. I semi all’interno del frutto sono molto piccoli e quasi non ti accorgerai della loro presenza.

Il gusto del mirtillo siberiano è un mix tra ribes, mirtillo americano e lampone.

Se cerchi le piante di Mirtillo siberiano a Treviso le puoi trovare nel nostro garden center di Villorba in Via Po 1.

Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego

Mirtillo siberiano

Pianta di mirtillo siberiano

Facile da coltivare e senza parassiti ben si adatta a tutti i tipi di terreno

Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistali direttamente online  

Linea Verde di Pietrobon D.

Via Po, 1
31050 Fontane di Villorba (TV)

Tel & Fax 0422 918958
Mail info@lineaverdeonline.it

P.IVA 01680290267
C.F. PTR DGI 65D17 L407I
REA 161613
PEC lineaverdepietrobon@pec.playnet.it

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri eventi

© 2016 Linea Verde di Pietrobon Diego. All Rights Reserved. Designed By Daniele Genovese

Search

Questo sito utilizza cookies tecnici e statistici. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Accetto i cookie da questo sito Per saperne di più