Guide

Come tagliare l'erba

Come tagliare l'erba del tuo giardino

Tagliare l’erba del prato è l’operazione più comune da eseguirsi in giardino. Pensiamo alle belle giornate di primavera dove appena esce il primo caldo sole, si accendono tutti i tosaerba del paese.
C’è chi nel taglio dell’erba vede un antistress, chi un passatempo e chi una scocciatura perchè se ne starebbe volentieri spaparanzato al sole nei pochi momenti liberi della giornata. A qualunque categoria di persona apparteniate, c’è la soluzione.

QUANDO TAGLIARE L'ERBA

L’erba andrebbe tagliata poco e spesso. I giardini tagliati raramente si indeboliscono più facilmente e possono essere vittima di malattie ed infestanti. Inoltre, se l’erba viene lasciata crescere troppo alta, il taglio può causare lo strappo delle radici e danni seri al manto erboso.
Per un prato sano e bello, meglio procedere al taglio una volta la settimana asportando una quantità minima di erba.

Il momento più indicato è il pomeriggio quando la rugiada si è sicuramente asciugata, eviteremo così lo sviluppo di malattie fungine, specie se intendiamo lasciare l’erba sul terreno come concime.

A CHE ALTEZZA TAGLIARE L’ERBA ?

Come regola generale l’erba andrebbe tagliata al massimo per 1/3 della sua altezza.

Se il tuo desiderio è un bel tappeto erboso, ti consigliamo di lasciare il manto erboso a 2/3 cm se composto da loieti e 4/5 cm se composto da festuca arundinacea con tagli frequenti in primavera e autunno e tagli un pò più rari in estate per evitare il surriscaldamento del terreno.

COME TAGLIARE L’ERBA ?

Una volta si tagliava l’erba con la falce, e se ci addentriamo nei nostri paesi possiamo notare gli ultimi “eroi” affilare la lama della falce e procedere allo sfalcio.

Se per te tagliare l’erba è modo per eliminare i pensieri della giornata e per muoverti un pò (specie se sei tutto il giorno chiuso in ufficio), potresti usare un normale tosaerba e se hai paura di infastidire i vicini, ricordati che ne esistono anche di elettrici e a batteria che quasi non fanno rumore.

Se invece hai poco tempo o per te il giardino è solo relax disteso sull’amaca :) allora potresti propendere per l’utilizzo di un robot rasaerba. Semplici ed intuitivi i robot rasaerba si occuperanno dello sfalcio dell’erba al posto tuo in base alla programmazione stabilita.

E IL DECESPUGLIATORE ?

Il decespugliatore non è adatto ai normali tagli di manutenzione del tappeto erboso e va utilizzato negli angoli in cui il rasaerba non può arrivare. Questo perchè l’utilizzo del decespugliatore fa subire all’erba uno stress eccessivo indebolendola poichè il taglio utilizza la velocità rotativa del filo all’estremità e non una lama.

HO SENTITO PARLARE DEL MULCHING MA NON SO COS’E’ ?

Il mulching è un sistema di taglio che grazie all’utilizzo di una lama rotativa riduce l’erba in brandelli, ridistribuendola sul manto erboso, senza l’utilizzo di nessun sacco di raccolta.

I brandelli di erba si decompongono molto rapidamente, svolgendo un’azione fertilizzante. Il taglio mulching viene effettuato di base dai robot rasaerba mentre se avete un tosaerba è meglio acquistarne uno con questa “funzione”. Lasciare l’erba sfalciata in modo tradizionale sul terreno rischia di soffocarlo.

UN ULTIMO CONSIGLIO

Affila una volta al mese le lame dei tuoi tosaerba e robot...BUON RELAX

Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego

Wolf Garten S150

Robot Rasaerba Wolf Garten LOOPO S150

La soluzione migliore ai faticosi pomeriggi passati a tagliare l'erba del tuo prato con un tosaerba manuale. Una novità tutta da scoprire ideale per giardini di piccole dimensioni essendo il più piccolo della famiglia.

Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistali direttamente online  

Tags: ,

Linea Verde di Pietrobon D.

Via Po, 1
31050 Fontane di Villorba (TV)

Tel & Fax 0422 918958
Mail info@lineaverdeonline.it

P.IVA 01680290267
C.F. PTR DGI 65D17 L407I
REA 161613
PEC lineaverdepietrobon@pec.playnet.it

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri eventi

© 2016 Linea Verde di Pietrobon Diego. All Rights Reserved. Designed By Daniele Genovese

Search

Questo sito utilizza cookies tecnici e statistici. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Accetto i cookie da questo sito Per saperne di più