Guide

Curare il giardino in estate

5 Consigli per la cura del prato in estate

Con l'arrivo del gran caldo estivo, inizia uno dei periodi più critici per il tappeto erboso a causa delle maggiori temperature, dell'umidità eccessiva, delle maggiori radiazioni uv e di lunghi periodi siccitosi.

Ecco 5 semplici consigli che puoi mettere in pratica sin da subito per mantenere il tuo prato sano e forte:

1 – TAGLIO DELL'ERBA

Stop ai tagli bassi e frequenti. Taglia l'erba ogni 15 giorni ad un'altezza di circa 5cm per permettergli di assorbire con più facilità dall'aria l'anidride carbonica che sarà poi trasformata in nutrimento. Un prato troppo “corto” è maggiormente esposto alla luce solare e rischia di “bruciare”. Se possibile esegui il taglio la sera.

2 – IRRIGAZIONE

Annaffia a giorni alterni e la mattina presto (...se non sei un dormiglione meglio alle 6:00); l'acqua avrà il tempo di penetrare nel terreno prima dell'innalzarsi delle temperature e dall'altro lato il sole asciugherà le ultime goccioline rimaste, evitando la formazione di molta umidità portatrice di malattie fungine

3 - CONCIMAZIONE

Con temperature superiori ai 30°C la fotosintesi rallenta, diminuendo drasticamente la quantità di “cibo” a disposizione della pianta proprio nel momento in cui essa consuma di più per sopportare il gran caldo. Prima dell'arrivo del gran caldo è bene nutrire il terreno con azoto e potassio validi alleati del prato in questo periodo. Puoi usare Summer K un concime a cessione programmata composto da una frazione azotata e una potassica. La parte azotata protegge l'erba dalle malattie fungine mentre il potassio irrobustisce i tessuti vegetali cosentendogli di sopportare maggiormente l'estate.

4 - BIOSTIMOLAZIONE

Come noi a volte facciamo ricorso a degli integratori (pensa ad esempio alla primavera dove molte persone si sentono stanche e spossate) anche per il tappeto erboso può essere ideale un “aiutino” utilizzando dei biostimolanti. La funzione del biostimolante è quella di irrobustire la piante, rinvigorendo il suo apparato radicale e agevolando la sua crescita. Tra i vari prodotti presenti sul mercato ti consigliamo due prodotti naturali della Bottos:

  • Always un fertilizzante organico estratto dalla canna da zucchero che aiuta il tappeto erboso nei giorni più caldi a superare le alte temperature e gli stress termici
  • Vigor Liquid ricco di sostanze che migliorano la fertilità del terreno

5 - RISEMINA

Se nonostante le tue cure noti nel tappeto erboso delle aree secche e ingiallite non disperare ma armati di pazienza e aspetta l'arrivo di settembre che se da un lato segna il fine della bella stagione dall'altro è il momento migliore per rigenerare il manto erboso attraverso risemina e rinfoltimento e in breve tempo avrai un giardino bello come prima.

Bottos Always

Bio Stimolante Bottos Master Green Always

L’utilizzo di questo prodotto, interamente naturale poichè estratto dalla canna da zucchero, permette di creare una base nutritiva completa integrando le concimazioni granulari a carico del tappeto erboso.

Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistali direttamente online  

Tags: ,

Linea Verde di Pietrobon D.

Via Po, 1
31050 Fontane di Villorba (TV)

Tel & Fax 0422 918958
Mail info@lineaverdeonline.it

P.IVA 01680290267
C.F. PTR DGI 65D17 L407I
REA 161613
PEC lineaverdepietrobon@pec.playnet.it

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri eventi

© 2016 Linea Verde di Pietrobon Diego. All Rights Reserved. Designed By Daniele Genovese

Search

Questo sito utilizza cookies tecnici e statistici. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Accetto i cookie da questo sito Per saperne di più