Pianta di Yuzu

Come coltivare lo Yuzu

Lo Yuzu è una varietà di agrumi originaria del Tibet del quale si utilizza soprattutto la scorza molto aromatica e il succo.

E' un antico incrocio tra il mandarino selvatico cinese e la pepeda Ichang (simile al limone).

COME COLTIVARE LO YUZU

Predilige un terreno fertile e ben drenato. Ti consigliamo di concimarlo con COMPO concime per agrumi (in grani) durante il periodo di crescita vegetativa oppure AGRU MAX greenterapy (liquido) per aumentare la produttività. Nei periodi caldi abbonda con le annaffiature ma evita i ristagni .Nei mesi invernali copri la pianta con un tessuto non tessuto e se possibile posizionala su un muro rivolto a sud.

L'ASPETTO E LE DIMENSIONI DELLO YUZU

La pianta ha dimensioni contenute ed è molto spinosa. Le foglie sono grandi, profumate e di un bel colore verde. I fiori sono bianchi, grandi e a 5 petali.

AMBIENTE

E' resistente al gelo ed è in grado di resistere a temperature più fredde rispetto a molti altri agrumi con i quali condivide l'amore per il sole.

I FRUTTI

Il frutto di forma irregolare è molto aromatico e ricorda il pompelmo con una nota dolce simile al mandarino. Le sue dimensioni variano dai 5 ai 7cm di diametro (a volte anche 10) e il colore spazia dal giallo al verde a seconda dal grado di maturazione.

La maturazione del frutto avviene in inverno da fine settembre a dicembre.

USO IN CUCINA

preparazioni di dolci, succhi marmellate e condimento di piatti di pesce

PROPRIETA' DELLO YUZU

Lo yuzu ha proprietà antiossidanti ed ha un contenuto di vitamina C nettamente superiore a quello degli altri agrumi. Rallenta l'invecchiamento degli occhi, riduce i problemi di cuore. Ha proprietà digestive oltre a svolgere una benefica azione antinfiammatoria

Pianta di Yuzu

Pianta di Yuzu su vaso 20

Lo Yuzu è una varietà di agrumi resistente al gelo del quale si utilizza soprattutto la scorza aromatica e il succo. E' originario del Tibet e produce un frutto il cui gusto è simile al pompelmo con la nota dolce tipica del mandarino cinese.

Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistala direttamente online  

Tags:

Questo sito utilizza cookies tecnici e statistici. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Accetto i cookie da questo sito Per saperne di più