Rinvasare gliTra agrumi

I trattamenti protettivi per i frutteti in Inverno

Affinchè i nostri frutteti siano sani è necessario rispettare alcune semplici regole sia nel momento della messa a dimora della pianta sia nella sua cura.

COME RICONOSCERE E PREVENIRE LA BOLLA DEL PESCO

Nei periodi umidi e non troppo freddi questa malattia crittogamica torna a farsi sentire. Ad esempio sul finire di Gennaio basta qualche giorno con delle temperature un pò più alte per riattivare il fungo.

Puoi riconoscere la bolla osservando le foglie: queste cominciano ad accartocciarsi, assumono una consistenza un pò ruvida e alla fine si seccano e cadono. Se non presa in tempo questa malattia colpisce in fretta anche i frutti e i rami più esili.

Per prevenire questa malattia, asporta dal terreno il fogliame caduto e pulisci il tronco con una spazzola apposita. Puoi trattare la pianta con il Fungicida Syllit Flo della Bayer quando le foglie sono appena cadute e prima dell'apertura delle gemme.

COME RICONOSCERE E PREVENIRE LA MONILIA

La monilia è un fungo parassita che trova un ambiente fertile nei periodi di frequenti piogge e quindi elevata umidità; attacca fiori e piccoli frutti.

In inverno puoi eseguire una prima prevenzione controllando bene i rami dei tuoi frutteti e gli steli dei fiori e tagliando quelli che presentano dei cancri (ossia delle ferita con un ringofiamento). Questa piccola indagine falla anche nei giorni antecedenti a forti pioggie. Brucia le parti asportate è molto importante!

Una volta eliminate le parti danneggiate puoi fare un trattamento con poltiglia bordolese o prodotti a base di zolfo. Noi ti consigliamo la Poltiglia 20 polvere bagnabile di Manica.

COME RICONOSCERE E PREVENIRE PERONOSPORA RUGGINE, OIDIO, TICCHIOLATURA

Peronospora, ruggine e oidio sono dei funghi che si diffondono in ambiente umidi e provocano un rapido deperimento della pianta e del suo fogliame. Per la lotta a queste malattie puoi eseguire degli interventi preventivi a base di zolfo.

La tiocchiolatura colpisce fiori e foglie con macchie scure e tonde. Le spore di questo fungo proliferano durante i mesi invernali sulle foglie cadute a terra e pertanto il miglior rimedio è quello di una accurata pulizia del suolo.

Per le malattie appena descritte qui sopra, è particolarmente indicato un trattamento a base di rame prima della fioritura

Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego

Zapi Mastice per innesti

Mastice per innesti Zapi

Pasta fluida creata appositamente per innesti e cicatrizzazioni delle piante (soprattutto Alberi da frutto). Grazie alla sua composizione riesce ad esercitare sulle ferite degli alberi una funziona protettiva e risanante.

Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistali direttamente online  

Tags: , , ,

Questo sito utilizza cookies tecnici e statistici. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Accetto i cookie da questo sito Per saperne di più