Passione per piante e orto non significa solo piantare ma anche svolgere quegli interventi di manutenzione necessari a preparare e mantenere (appunto) al meglio il terreno.
La sarchiatura è una delle attività manutentive principali poichè mira all'asportazione di erbacce e al rimescolamento del terreno al fine di renderlo più soffice.
COME FARE LA SARCHIATURA
Utilizzando dei normali attrezzi come un piccolo rastrello a 3 denti, una zappa e delle forbici agricole devi eliminare i vegetali infestanti presenti nel terreno, mescolando in tal modo anche la sua superficie.
QUANDO FARE LA SARCHIATURA
Questa tecnica non ha dei ritmi standard. Puoi farla quando vuoi nel momento in cui ti accorgi che qua e la iniziano a spuntare i primi germogli indesiderati, oppure che il terreno è diventato troppo duro. Presta attenzione che le piantine che hai messo a dimora nell'orto abbiano raggiunto un'altezza di circa 5/10cm per evitare di danneggiarne le radici.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA SARCHIATURA ?
- Elimini le erbacce;
- Arieggi il terreno;
- Vai a riequilibrare l'umidità del fondo;
- Migliori la ricezione dell'acqua da parte delle radici;
UN ULTIMO CONSIGLIO
La sarchiatura è un processo abbastanza semplice, tuttavia ti consiglio di non impiegare troppa forza quando fai entrare il rastrello nel terreno, poichè andando troppo in profondità rischieresti di danneggiare le radici degli ortaggi che stai coltivando.
Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego
Sarchiatore Zappa GS-M 14
Per sarchiare l'orto e i terreni leggeri senza sforzarsi ma semplicemente spingendo e tirando
Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistali direttamente online Shop Online