Gli agrumi sono piante sempreverde coltivate sia per i loro frutti che per la loro splendida chioma. Si adattano molto bene alla coltivazione in vaso aiutandoci ad abbellirre balconi e terrazzi durante tutto l'anno.
Per avere delle belle piante di aranci, limoni e mandarini (solo per citarne alcuni), l'importante è riuscire a garantirgli le condizioni ottimali di crescita: buona esposizione al sole e un riparo dal freddo durante l'inverno.
PERCHE' RINVASARE
Tavolta può accadere che le piante non siano in grado di affrontare al meglio la nuova stagione vegetativa oppure al contrario possono dimostrarsi troppo esuberanti rispetto al contenitore in cui sono poste.
Devi quindi procedere al cambio di vaso con terriccio e concime nuovi.
In questo modo garantirai al tuo agrume una buona riserva di energia per affrontare al meglio la primavera e l'estate.
QUANDO RINVASARE GLI AGRUMI
Solitamente puoi procedere al rinvaso con la fine delle gelate o all'inizio della primavera.
Esistono delle eccezzioni:
- Se la pianta ha avuto uno sviluppo notevole...il vaso potrebbe andargli stretto e dovresti al più presto porla in un contenitore più grande.
- Se vedi la pianta un pò insofferente, ciò può essere dovuto ad un'impoverimento del terriccio e devi rinnovarlo (di solito questa operazione va svolta ogni 2/3 anni).
QUALE VASO SCEGLIERE PER GLI AGRUMI ?
I vasi più indicati sono quelli in coccio, che dato il loro peso riescono anche a mantenere abbastanza stabile la pianta e presentano il grande vantaggio di permettere la traspirazione di eventuale acqua in eccesso (ricordati che l'acqua stagnante è nemica di tutte le piante).
Per quanto riguarda le dimensioni, basati sulla dimensione delle pianta, in linea teorica scegli sempre un vaso un pò più grande rispetto al precedente. Il vaso va sostituito ogni due anni circa fino a che la pianta non abbia raggiunto la sua massima altezza.
COME RINNOVARE IL TERRICCIO DEGLI AGRUMI
Ogni 1/2 anni dovresti asportare la parte superficiale di terriccio esausto (i primi 15 cm) e aggiungerne di fresco.
Ogni 3 anni ti consigliamo di rinnovare completamente il terriccio procedendo ad un rinvaso anche nello stesso vaso.
QUALE TERRICCIO SCEGLIERE PER GLI AGRUMI
In commercio esistono dei terricci appositi contenenti tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo di questi tipi di piante. Noi ti consigliamo il Substrato per Piantumazioni della Terflor
COME SI FA IL RINVASO DEGLI AGRUMI ?
- Quando la terra all'interno del vaso è asciutta, estrai la pianta dal suo contenitore;
- Pulisci la parte radicale dalla terra presente e se si presenta troppo sviluppata spunta le radici sul fondo;
- Sul fondo del nuovo contenitore poni uno strato di materiale drenante (ciottoli, cocci di vasi rotti)
- Metti ora uno strato di terriccio nuovo con un pò di concime liquido a lenta cessione come ilConcime Liquido per Agrumi Biotrissol; fai attenzione che il colletto della pianta deve sporgere fuori terra;
- Una volta posizionata la pianta e messa ben diritta, riempi il vaso con terriccio nuovo facendo attenzione di coprire bene tutte le radici e facendo sporgere il colletto;
- Annaffia la pianta in modo tale da far aderire il nuovo terriccio al suo apparato radicale.
Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego
Concime per Agrumi Biotrissol
Completamente naturale composto solo con borlanda di melasso di barbabietole da zucchero altamente raffinata e ferro da corteccia di pino. Rico in vitamine, ormoni vegetali ed oligoelementi.
Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistali direttamente online Shop Online