Il periodo tra la fine di Febbraio e gli inizi di Marzo è decisivo per le fioriture primaverili e in questo frangente vanno pianificate le potature. Un lavoro che sembra facile ma teniamo bene a mente che potando in modo causale arrecheremmo più danni che benefici alle piante.
PERCHE' POTARE ?
La potatura è un intervento volto a dirigere la crescita della piante, eliminando le parti malate o morte e a stimolare il vigore vegetativo della stessa.
QUALI PIANTE POTARE ?
Occorre distinguere tra le piante che fioriscono a fine inverno (come la Forsizia, il Calicantus e la Cydonia) non vanno potate fino a fine fioritura poichè andremo a rovinare tutte le gemme.
Nelle piante che fioriscono a partire da marzo, si sviluperanno i boccioli sui rami più giovani e qui la potatura si rende necessaria per favorire lo sviluppo di germogli più robusti. In questa categoria troviamo: il melo, l'albicocco, la vite, il pero e il pesco.
COME POTARE GLI ALBERI DA FRUTTO ?
Tutte le potature vanno calibrate a seconda della pianta su cui intervenire. Come linea generale dapprima eliminate i rami malati e secchi, poi quelli con andamento irregolare e infine sfoltiamo la chioma per far penetrare i benefici raggi solari anche all'interno della pianta.
Andremo poi ad accorciare i rami più lunghi per agevolare la raccolta dei frutti.
COME POTARE LE PIANTE DA FIORE ?
Per le rose e le siepi con fioritura a partire da marzo, febbraio (o prima dell'arrivo del primo tepore primaverile) è il mese giusto per la potatura, per favorire lo sviluppo dei nuovi germogli.
Puoi potare lasciando su ogni ramo nuovo 2/3 gemme.
QUALI ATTREZZI MI SERVONO PER POTARE ?
Guanti e cesoie
Per consigli o informazioni potete venire in negozio a Villorba, inviarci una mail, oppure ci trovate sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego