La calura estiva comincia a farsi sentire e con essa iniziano i primi dubbi riguardanti il giardino: quanto e quando devo annaffiare il prato? Perché il manto erboso cresca bene è indispensabile che il terreno sia ben arieggiato e che ci sia il giusto apporto d’acqua.
Quanto annaffiare in estate?
Conoscere la tipologia del terreno ci aiuta a determinare la quantità di acqua necessaria: un terreno sabbioso rispetto ad uno argilloso riesce a trattenere più a lungo l’acqua, richiedendo di conseguenza meno irrigazione.
Oltre al giusto apporto d’acqua che ci consente di non far marcire l’erba e di tenere sotto controllo malattie e funghi è importante anche innaffiare in modo uniforme per non avere un tappeto erboso a macchia di leopardo.
Solitamente la giusta quantità d’acqua è di 5lt per mq. Ma in presenza di giornate molto calde o ventose, che fanno evaporare l’acqua rapidamente, l’apporto idrico va aumentato.
Quando annaffiare in estate?
Sul web troverai molte teorie a riguardo ma ti consiglio di farlo al mattino presto, subito prima del sorgere del sole. In questo modo non rischi di bruciare l’erba per il troppo caldo, l’acqua resterà poco sui fili d’erba (evitando il formarsi dei funghi) ed il terreno resterà umido.
In presenza di temperature non troppo elevate è sufficiente bagnare il giardino 2/3 volte la settimana mentre nei cosidetti giorni da bollino rosso è meglio bagnarlo ogni giorno.
Ora ti svelo due piccoli segreti
Prima di procedere ad irrigare il prato controlla sempre che il terreno sia asciutto; il manto erboso non ama i ristagni d’acqua ed irrigare troppo spesso non permette all’erba di sviluppare l’apparato radicale in profondità.
Il calcare e i residui minerali presente nelle tubazioni dell’acquedotto a lungo andare può compromettere la salute del nostro prato, ma niente paura basterà aggiungere del biostimolante una volta al mese.
Per concludere
Ora sai quando e quanto annaffiare in estate ma se dovessi avere qualsiasi dubbio puoi venire in negozio, inviarci una mail oppure ci trovi sulla nostra pagina facebook LineaVerde.
Diego
Bottos Natural Green
la linea di sementi e prodotti pensati per la salute del prato e di chi lo vive
3 miscele di sementi conciate, cultivar rizomatose e stolonifere.
3 concimi granulari con acidi umici.
3 liquidi per la difesa e protezione del prato.
Vieni a trovarci in negozio, oppure acquistala direttamente online Shop Online