La mimosa è il simbolo della Festa della Donna. E' di se per un fiore molto delicato e per farlo durare un pò più a lungo devi prendere qualche piccolo accorgimento che ora ti sveliamo.
Niente di difficile, ...ecco i nostri consigli in breve.
CURE IMMEDIATE
Lascia il rametto avvolto nella carta ed elimina le foglie rovinate e quelle basse a contatto con l'acqua che tendono a marcire più rapidamente.
POSIZIONE
Riponi il vaso in un ambiente fresco e umido in cui la temperatura non superi i 20°C. Altro accorgimento è di posizionarlo vicino ad una finestra in piena luce, ma lontano da fonti di calore (come i termosifoni); la mimosa tende infatti a "perdere" molto acqua durante la traspirazione e devi cercare di limitare questa sua caratteristica.
ACQUA
Immergila in acqua fresca e pulita, inacidita con 2 gocce di limone. Ciò è necessario per ristabilire il ph ideale e far durare il rametto più a lungo.
COME ESSICARE LA MIMOSA
Mettete il rametto di mimosa, senza carta e nastro, tra due fogli di carta da forno e riponetelo tra le pagine di un libro e richiudetelo. Il buio e la pressione lo faranno essicare in un mesetto.